Dunlop GP Racer D212, le gomme del TT per tutti

Dunlop GP Racer D212, le gomme del TT per tutti
Dedicato agli amanti della guida sportiva, in pista come in strada il nuovo pneumatico deriva dall'utilizzo nel campionato francese Superbike

Redazione - @InMoto_it

06.02.2017 09:41

La prima serie di produzione è stata utilizzata nell’ultima manche del campionato francese Superbike da Lucas Mahias, che ha portato alla vittoria la sua Yamaha GMT94 in entrambe le gare della classe Supersport. Il prototipo del GP Racer D212 era già stato inoltre approvato per correre nel campionato del mondo FIM Endurance.

Il nuovo profilo e la struttura della carcassa del GP Racer D212 si avvalgono di tecnologie che derivano direttamente dal D212 GP Pro (che rimane nell’offerta di Dunlop all’interno del segmento Motorsport, ovvero il più alto di gamma), vincitore del Tourist Trophy all’Isola di Man. Tali tecnologie sono state adattate alle esigenze dei track day, per offire una migliore maneggevolezza, consentendo cambi di direzione più rapidi e precisi rispetto al predecessore, GP Racer D211.

La nuova Dunlop Heat Control Technology - inserita nei pneumatici posteriori Endurance 190/55ZR17 e 200/55ZR17 - prevede una maggiore durata dello pneumatico grazie a una mescola esterna più resistente. Allo stesso tempo, grazie al calore generato dalla mescola interna più morbida, i nuovi GP Racer D212 offrono livelli di aderenza tipici delle corse.

Lo pneumatico presenta anche l’ultima versione dell’innovativo sistema Dunlop NTEC, che consente ai piloti di regolare ed eventualmente ridurre la pressione di gonfiaggio per l’uso in pista, con conseguente aumento della zona di contatto con l’asfalto per una miglior aderenza e un’usura più uniforme, senza compromettere il feeling. Questo sistema, unito alla Heat Control Technology e alla tecnologia MultiTread, è stato un fattore determinante per creare uno pneumatico adatto alle giornate in pista, ma anche in grado di vincere competizioni impegnative. 

Il GP Racer D212 presenta una versione rivista della tecnologia MultiTread (multimescola), con mescole di nuova generazione progettate per operare a temperature di funzionamento più basse e di conseguenza aumentare la durata, un tempo di riscaldamento rapido e aderenza in tutti gli angoli di piega. Sono state migliorate anche le mescole al centro del battistrada e sulla spalla.

Il GP Racer D212 è disponibile con mescole soft, medium ed Endurance. La nuova mescola medium è stata studiata per offrire grip estremo per massime prestazioni su brevi distanze, mentre la mescola Endurance offre un equilibrio ottimale tra aderenza e maggiore chilometraggio.

La finale delle mescole è stata effettuata dopo un programma di test con piloti al vertice dei campionati Superbike ed Endurance, tra cui Lucas Mahias, Freddy Foray e Julien da Costa. In gara, le posteriori Medium ed Endurance sono riuscite a coprire tre stint di gara sul circuito di Catalunya e due stint al Paul Ricard. Anche il nuovo pneumatico anteriore ha dimostrato le sue performance in termini di durata, coprendo fino a sei stint sul circuito di Catalunya e al Paul Ricard – pari a oltre 200 giri percorsi prima di cambiare pneumatico.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento