Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini disputato lo scorso 11 settembre sul circuito di Misano ha fatto da sfondo al consolidamento della partnership tra Mactac e Gresini Racing, iniziata lo scorso giugno. Tutte le grafiche dei team Gresini Racing impegnati nelle tre le classi del mondiale MotoGP sono infatti realizzate con materiali Mactac, azienda che vanta una lunga esperienza nel wrapping e in grado di fornire tutte le gamme di film adesivi per qualsiasi applicazione grafica: dai loghi degli sponsor sulla carena delle moto fino alla veste grafica dei pannelli box, passando per le livree dei bilici officina e delle strutture per l’ospitalità ai Gran Premi. La nascita della Mactac risale agli anni '40, periodo in cui l'imprenditore Burt Morgan avviò la produzione di nastri per la mascheratura e nastri destinati al settore medico.

Una moto da corsa rappresenta un esempio di massima personalizzazione e una tipologia di applicazione estrema per le pellicole per il wrapping. Le superfici sono leggermente curve, le livree colorate e complesse e il tempo per approvare e realizzare i progetti grafici, prima dell’inizio delle gare, è sempre pochissimo. Grazie alle pellicole Mactac, i colori del team e i loghi degli sponsor possono essere stampati, intagliati e applicati utilizzando film sviluppati proprio per la decodinamica, evitando così lunghi processi di verniciatura.

Moto, mezzi e ambienti dei team Gresini Racing saranno decorati con tutti i materiali Mactac, abbinati alle relative laminazioni per ottenere una maggior protezione e durata. Il film adesivo Tuning Film, ad esempio, resistente ai raggi UV e alle perdite di colore, permette una personalizzazione semplice e veloce grazie a un’ampia offerta di texture e finiture, difficilmente riproducibili con la verniciatura. Sul fronte dei vinili colorati da intaglio viene invece utilizzato il top di gamma MACal 9800 Pro, con i suoi 98 colori lucidi e 2 opachi e una durata di 10 anni all’esterno (B/N).

La collaborazione con Mactac permette inoltre a Gresini Racing di realizzare le grafiche internamente e in totale autonomia, nell’apposito laboratorio allestito all’interno del Reparto Corse di Faenza, equipaggiato con attrezzature Roland per la stampa e il taglio.

Mactac, dopo oltre mezzo secolo di attività, è oggi leader nel settore degli autoadesivi, grazie alla costante innovazione e al miglioramento della sua produzione. La fondazione della Mactac risale agli anni '40, periodo in cui l'imprenditore Burt Morgan avviò la produzione di nastri per la mascheratura e nastri destinati al settore medico. Attualmente gli impianti di produzione e i centri di distribuzione della Morgan Adhesives Company (MACtac) sono presenti in tutto il mondo compresi Stati Uniti, Belgio, Canada, Messico e Singapore.