Navigatori Garmin: la serie Zumo è ancora più completa

Navigatori Garmin: la serie Zumo è ancora più completa

Il leader mondiale del settore ha rinnovato le tre versioni Zumo: più sicurezza, aggiornamenti frequenti e tante funzioni disponibili

Redazione - @InMoto_it

30.06.2016 11:27

Estate uguale a vacanze e itinerari da pianificare. Un buon aiuto può arrivare dai navigatori satellitari, un tempo pensati esclusivamente per le automobili, ora disponibili specificamente anche per le moto. Per soddisfare i bisogni dei motociclisti, Garmin, leader mondiale nella produzione di sistemi GPS, ha rinnovato la serie Zumo introducendo funzionalità che trasformano un semplice viaggio in un’esperienza divertente con un occhio sempre puntato alla sicurezza. Il family look Garmin non cambia a livello estetico, robusti e solidi, fatti per durare e resistere a qualsiasi sollecitazione, non sono più dei semplici navigatori, ma una vera piattaforma con cui interagire per godersi la destinazione, ma anche il percorso per arrivarci.

Navigatori Garmin: la serie Zumo è ancora più completa

Navigatori Garmin: la serie Zumo è ancora più completa

Il leader mondiale del settore ha rinnovato le tre versioni Zumo: più sicurezza, aggiornamenti frequenti e tante funzioni disponibili

Guarda la gallery

TRE MODELLI - La nuova serie Zumo comprende i modelli 345 LM, 395 LM, 595 LM: tutte le versioni prevedono display touchscreen utilizzabile con i guanti, impermeabili e resistenti a schizzi di carburante e raggi UV. La nuova funzione Garmin Adventurous Routing permette al pilota di individuare le strade più panoramiche o tragitti ricchi di curve, in modo da avere la possibilità di decidere il percorso più divertente alla guida. Tutti i dispositivi inoltre prevedono un lettore MP3 integrato e permettono di poter accedere, tramite Bluetooth, direttamente alla playlist contenuta sui propri iPod/iPhone. In più il modello top di gamma, il 595, prevede possibilità di gestire e ascoltare la musica da Spotify, sempre attraverso l’auricolare o l’interfono del casco.

OBIETTIVO SICUREZZA - Nell’ottica della sicurezza, è stata introdotta la funzione Drive Alerts che attraverso messaggi sul display segnala possibili punti pericolosi come curve particolarmente strette, passaggi a livello, edifici scolastici, strade soggette ad attraversamento animali e postazioni autovelox. Inoltre sono segnalate anche le variazioni al limite di velocità per adeguare il proprio comportamento con il corretto anticipo. Molto utile la segnalazione di permanenza eccessiva alla guida, attraverso la quale viene consigliata (ogni due ore) una sosta e i luoghi più opportuni per effettuarla. Tutti gli avvisi e informazioni sono comunicati anche dalla voce guida attraverso auricolare e interfono del casco con cui sarà possibile gestire chiamate vocali in entrata e in uscita. Il solo modello 595 permette la gestione di Smart Notification: visualizzazione di e-mail, messaggi di testo, notifiche dai social network e interagire tramite apps compatibili, mentre la funzione LiveTrack invece consentirà ai motociclisti di condividere il proprio viaggio in diretta con amici e familiari.

Navigatori Garmin: la serie Zumo è ancora più completa

Navigatori Garmin: la serie Zumo è ancora più completa

Il leader mondiale del settore ha rinnovato le tre versioni Zumo: più sicurezza, aggiornamenti frequenti e tante funzioni disponibili

Guarda il video

AGGIORNAMENTI A VITA - La serie Zumo consente di ottenere aggiornamenti a vita, per avere indicazioni sempre precise senza dover sottoscrivere ulteriori abbonamenti, e sono state confermate le numerose funzionalità ereditate dai precedenti modelli: Dynamic Fuel Stop, che indica la distanza percorribile con il carburante presente nel serbatoio; Service History Log, che indica la cronologia degli interventi di manutenzione della moto (chilometraggi, tagliandi, filtri, olio, candele...); Roundtrip Routing, che permette la pianificazione e la scelta di un viaggio in base al tempo a disposizione, piuttosto che alla distanza che si vuol percorrere. Da non dimenticare Real Directions, esclusiva di Garmin, che fornisce al conducente indicazioni di guida utilizzando punti di riferimento reali e facilmente individuabili lungo la strada, come ad esempio benzinai, semafori e monumenti. Infine, se abbinati ai sensori TPMS (venduti separatamente), sarà possibile avere sotto controllo anche la pressione dei pneumatici. 

IL TEST - Per testare con mano la nuova gamma Zumo ci siamo recati all’agriturismo Poggio Caminata  a Celleri di Carpaneto sulle colline piacentine, dove ha sede la Maxi Enduro Off-Road Academy. Montato sulla nuova Honda Africa Twin lo Zumo non ha sbagliato un colpo, intuitivo e facile da usare anche per chi non ha mai avuto un navigatore, ci ha fornito indicazioni sempre precise su tutto ciò che avevamo di fronte, anche percorrendo strade secondarie o a malapena visibili su una comune cartina cartacea. Abbiamo testato soprattutto le nuove funzioni dedicate alla sicurezza e siamo rimasti colpiti dalla precisione e dalla puntualità con cui venivano ricevute e trasmesse al pilota. Il display antiriflesso risulta sempre ben leggibile ed è sufficientemente ampio da permetterci di tenere sempre sotto controllo tutto ciò che serve, anche la scrittura è rapida e precisa con qualsiasi tipo di guanto, mentre in alcuni casi la rotazione automatica può effettivamente risultare comoda. L’avvio è rapidissimo: in una ventina di secondi l’unità è perfettamente operativa all’accensione il fix con i satelliti viene fatto velocemente, normalmente in meno di un minuto, e una volta ottenuto il collegamento si comporta davvero bene. La precisione della traccia è tra le migliori che abbiamo rilevato. 

I nuovi navigatori Garmin Zumo  saranno disponibili nei migliori punti vendita ad un prezzo consigliato al pubblico di, rispettivamente, Zumo 345LM euro 399,99, Zumo 395LM euro 499,99, Zumo 595LM euro 699,99.

Distributore Motorquality Spa. www.motorquality.it

Sito Garmin: www.garmin.com/it

Info scuola offroad: www.trueadventureoffroadacademy.com

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento