RMS batterie Li-On

RMS batterie Li-On
Le batterie al litio prendono il posto delle convenzionali sul primo equipaggiamento. Li-On è stata scelta da MV Agusta per la sua F4

Redazione - @InMoto_it

22.01.2014 ( Aggiornata il 23.02.2015 13:47 )

Le batterie al litio si diffondono e alcune prendono il posto delle “convenzionali” sul primo equipaggiamento. Le Li-On sono prodotte da RMS. Tutti step seguiti al meglio che hanno portato alle due attuali famiglie, riconoscibili dal colore dello shassis della batteria: blu per i modelli stradali, rosso (con l’aggiunta della lettera R nel nome) per il mondo racing. Le “Blu” sono declinate in 12 modelli (con pesi da 0,5 a 1,7 kg, spunto da 120 a 450A e misure sempre molto compatte), con i quali RMS riesce a coprire una grande fetta del parco moto e scooter circolante. Tutte con indicatore di carica e con distanziatori modulari di serie, per facilitarne il posizionamento, sono ricaricabili (circa 2.000 volte) in soli 6 minuti utilizzando il caricatore/mantenitore dedicato. Con soli due modelli le “Rosse” riescono a coprire una gamma di batterie al piombo/acido che va da 5 a 24Ah. Ideali per il segmento racing, pista e off-road (facilissime da posizionare sulle moto da cross), grazie alla loro compattezza e alla capacità di avviare bicilidrici anche molto potenti, si prestano in modo particolare ad equipaggiare anche le custom. Li-On completa l’offerta con un caricatore/mantenitore dedicato. Il marchio di RMS ha sicuramente avuto un ruolo di primo piano nel superamento dello scetticismo nato inizialmente intorno a questa tipologia di batterie al litio. Partiamo dall’accordo con MV Agusta, che dopo un primo periodo nel quale la “blu” è stata consigliata come componente aftermarket, oggi ha ufficializzato Li-On per il primo equipaggiamento della nuova F4. E parliamo anche dell’apporto come partner tecnico fornito al Team GMT94 Yamaha Racing che ha scelto le batterie Li-On R anche per le R1 che cercheranno di bissare la vittoria ottenuta all’Endurance World Championship 2014. Li-On Battery sarà anche il main sponsor di Marco Pagani, il trentaduenne bresciano, pronto ad affrontare con una BMW la sfida di una corsa-mito come il Tourist Trophy. La scorsa estate questo pilota non professionista ha sbalordito, riuscendo a realizzare la media sul giro più veloce di sempre, per un italiano, sul circuito stradale del Manx GP, risultato che gli ha aperto le porte per partecipare al TT 2015. Prezzi: da € 86,00 a € 295,00 le batterie Litio Li-On, € 226,00 e € 365,00 i due modelli Li-On R.

Fiammetta La Guidara

Batteria al litio Li-On
Batteria al litio Li-On

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento