All'arrivo della stagione fredda c'è chi mette la moto in garage in attesa della primavera ma ci sono anche coloro che continuano ad utilizzarla, nonostante
le strade risultino insidiose.
Umidità, pioggia e freddo
riducono notevolmente il
''grip'' dell'asfalto mettendo a dura prova le gomme di serie; inoltre a
temperature inferiori ai 7° C. Gli pneumatici di serie
perdono la maggior parte delle loro doti di
aderenza aumentando il rischio di cadute.
Per superare questi inconvenienti esistono
pneumatici invernali per moto e scooter - un tempo non disponibili - ma che ora possono rappresentare un notevole vantaggio, anche se la loro reperibilità può risultare difficoltosa o non è prevista per alcune tipologie.
Le coperture invernali consentono di
viaggiare più sicuri, con una maggiore aderenza in caso di frenata improvvisa sull'asfalto vicino agli zero gradi. La crescente domanda dei consumatori scooteristi e motociclisti, ha convinto i produttori a rendere disponibili gli pneumatici invernali anche per le due ruote.
In commercio, attualmente, ci sono due
tipi di gomme speciali:
1) Pneumatici da neve e pioggia: finora le
gomme equiparate alle catene da neve con l'omologazione
''M+S'' (sigla inglese che sta per ''Mud+Snow'' cioè fango e neve) erano disponibili solo per le auto,
adesso esistono anche per le moto.
Così come le gomme da pioggia, anche quelle M+S,
hanno una maggiore quantità di intagli e lamelle per garantire
maggiore aderenza sul bagnato e su fondi sdrucciolevoli.
La mescola del battistrada di tipo ''termico'' mantiene le caratteristiche di
elasticità e
aderenza anche a temperature ben al di sotto dello zero (anche – 10° C ); purché non si esageri con gas, freni e pieghe.
2) Pneumatici solo da bagnato: gli pneumatici ''M+S'' servono a chi usa la moto o lo scooter d'inverno e in zone molto fredde. Chi vive in
zone dal clima più temperato, può montare
gomme da ''bagnato'', dotate di un battistrada con intagli più numerosi e più accentuati per scaricare l'acqua e garantire un buon
''grip'' con l'asfalto bagnato.
Lamescola che viene utilizzata
non è ''termica'', ma comunque
si scalda rapidamente per garantire
una buona aderenza anche a ''freddo'', per esempio quando si esce di casa alla mattina.
A differenza di quelle delle auto, le
gomme M+S per le moto possono venire utilizzate
tutto l'anno, non c’è bisogno di smontarle e riporle in attesa del ritorno della cattiva stagione. Danno quella
sicurezza in più in caso di un forte temporale estivo, in quanto anche con il caldo la tenuta sul bagnato è superiore rispetto alle gomme normali.
Nella foto in evidenza: BMW R1220 RTgommata Michelin Pilot Road 4
Fiammetta La Guidara