Gomme termiche per moto e scooter

Gomme termiche per moto e scooter
Le coperture invernali consentono di viaggiare più sicuri, con una maggiore aderenza in caso di frenata improvvisa sull'asfalto vicino agli zero gradi

Redazione - @InMoto_it

23.12.2014 ( Aggiornata il 23.12.2014 11:00 )

All'arrivo della stagione fredda c'è chi mette la moto in garage in attesa della primavera ma ci sono anche coloro che continuano ad utilizzarla, nonostante le strade risultino insidiose. Umidità, pioggia e freddo riducono notevolmente il ''grip'' dell'asfalto mettendo a dura prova le gomme di serie; inoltre a temperature inferiori ai 7° C. Gli pneumatici di serie perdono la maggior parte delle loro doti di aderenza aumentando  il rischio di cadute. Per superare questi inconvenienti esistono pneumatici invernali per moto e scooter - un tempo non disponibili - ma che ora possono rappresentare un notevole vantaggio, anche se la loro reperibilità può risultare difficoltosa o non è prevista per alcune tipologie. Le coperture invernali consentono di viaggiare più sicuri, con una maggiore aderenza in caso di frenata improvvisa sull'asfalto vicino agli zero gradi. La crescente domanda dei consumatori scooteristi e motociclisti, ha convinto i produttori a rendere disponibili gli pneumatici invernali anche per le due ruote. In commercio, attualmente, ci sono due tipi di gomme speciali: 1) Pneumatici da neve e pioggia: finora le gomme equiparate alle catene da neve con l'omologazione ''M+S'' (sigla inglese che sta per ''Mud+Snow'' cioè fango e neve) erano disponibili solo per le auto, adesso esistono anche per le moto. Così come le gomme da pioggia, anche quelle M+S, hanno una maggiore quantità di intagli e lamelle per garantire maggiore aderenza sul bagnato e su fondi sdrucciolevoli. La mescola del battistrada di tipo ''termico'' mantiene le caratteristiche di elasticità e aderenza anche a temperature ben al di sotto dello zero (anche – 10° C ); purché non si esageri con gas,  freni e pieghe. 2) Pneumatici solo da bagnato: gli pneumatici ''M+S'' servono a chi usa la moto o lo scooter d'inverno e in zone molto fredde. Chi vive in zone dal clima più temperato, può montare gomme da ''bagnato'', dotate di un battistrada con intagli più numerosi e più accentuati per scaricare l'acqua e garantire un buon ''grip'' con l'asfalto bagnato. Lamescola che viene utilizzata non è ''termica'', ma comunque si scalda rapidamente per garantire una buona aderenza anche a ''freddo'', per esempio quando si esce di casa alla mattina. A differenza di quelle delle auto, le gomme M+S per le moto possono venire utilizzate tutto l'anno, non c’è bisogno di smontarle e riporle in attesa del ritorno della cattiva stagione. Danno quella sicurezza in più in caso di un forte temporale estivo, in quanto anche con il caldo la tenuta sul bagnato è superiore rispetto alle gomme normali. Nella foto in evidenza:  BMW R1220 RTgommata Michelin Pilot Road 4

Fiammetta La Guidara

 

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