Il nuovo Shark Race-R Pro GP è il primo casco omologato FIM

Il nuovo Shark Race-R Pro GP è il primo casco omologato FIM
Il nuovo Race-R Pro GP ha superato i test di impatto imposti dalla Federazione Internazionale per l'omologazione FIM Racing, da ora l'unica per il motomondiale. Sarà indossato da Jorge Lorenzo e Johann Zarco

FLG

A partire dalla prima gara della MotoGP 2019,  in programma in Qatar il prossimo 10 marzo, l'uso di caschi omologati FIM sarà obbligatorio per tutti i piloti che accedono alle competizioni FIM Grand Prix. Lo ha deciso la commissione Grand Prix, che si è riunita a Sepang, Malesia, lo scorso novembre.

LA CERTIFICAZIONE - Shark è pronta con il Race-R Pro GP, già dotato di una certificazione ECE standard. Il casco è stato sottoposto a una valutazione potenziata e più completa delle prestazioni e ha superato tutti i test del FIM Helmet Standard FRHPhe-01, ovvero i test di impatto lineare a bassa (5,0 m/s) e ad alta velocità (8,2 m/s) su punti ECE e a media velocità su tre punti extra scelti a caso sulla superficie del casco, i test di impatto obliquo con cinque diversi orientamenti e i test di penetrazione in due punti casuali.

Il casco sarà disponibile per i piloti Shark in 5 taglie (dalla XS alla XL) e l'omologazione è valida solo in presenza di tutte le appendici disponibili (mentoniera, prese d'aria superiori e anteriori, prese effetto Venturi superiori e laterali) e spoiler aerodinamico posteriore.

L'omologazione è illustrata dalla marchiatura FIM, che riporta la dicitura "FIM Racing Homologated Helmet", i loghi FRHP e Shark e le informazioni sul prodotto.

LE CORSE NEL DNA - "La corsa fa parte del nostro DNA”, ha detto Alban Rojas, responsabile ricerca e innovazione Shark Helmets. “Sin dalla sua fondazione, 30 anni fa, Shark Helmets si è sempre affidato alle competizioni motociclistiche per potenziare lo sviluppo del marchio. La nostra filosofia è spingere i confini tecnici e innovare per garantire ai piloti il più alto livello di prestazioni e protezione, che superi anche gli standard di sicurezza. Da molti anni stiamo lavorando a stretto contatto con il programma di omologazione FIM Racing per fare un passo ulteriore per quanto riguarda il livello di sicurezza per tutti i piloti.

Oggi siamo molto orgogliosi di essere il primo marchio al mondo a ricevere la nuova omologazione FRHPhe-01 per il nostro modello di punta, il Race-R Pro GP FIM Racing #1, che sarà indossato, a partire dalla prossima stagione, dai migliori piloti SHARK, come Johann Zarco e Jorge Lorenzo", conclude Rojas.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento