Stile svedese con Greenland

Stile svedese con Greenland

Il brand scandinavo Fjällräven festeggia il 50° anniversario con la collezione Greenland Updated, ispirata alla giacca che da generazioni rappresenta un indumento di culto in Svezia

FLG

28.08.2018 09:00

Correva l’anno 1968 quando Åke Nordin, fondatore del marchio Fjällräven, creò la sua prima giacca outdoor a seguito di una spedizione in Groenlandia. La chiamò Greenland Jacket.

LA STORIA - Il modello originale, realizzato in tessuto G-1000, era stato studiato per affrontare qualsiasi condizione ambientale: era robusto, leggero, resistente all’acqua e al vento. Inoltre, la possibilità di aggiungere o rimuovere il trattamento a base di una miscela di cera d’api e paraffina (in seguito battezzata Greenland Wax) lo rendeva adattabile alle diverse situazioni atmosferiche. La giacca diventò presto un simbolo della tradizione outdoor svedese.

LA NUOVA COLLEZIONE - Oggi, per festeggiare il cinquantesimo anniversario della Greenland Jacket  Fjällräven presenta la nuova collezione Greenland Updated, che propone una serie di capi di abbigliamento per uomo e donna e zaini. Tutti i capi della collezione sono realizzati con materiali ecosostenibili e sviluppati attraverso avanzate tecnologie per l’outdoor.

Inoltre la cera Greenland Wax viene applicata al tessuto già durante la fase di produzione (ad eccezione dei capi in G-1000 Air). Ulteriore cera può essere aggiunta per rendere i capi G-1000 ancora più resistenti a intemperie e usura, o lavata via quando serve maggiore traspirabilità.

L’ultima generazione della collezione Greenland racchiude in sé la stessa visione che ha dato origine alla prima Greenland Jacket. Ma siamo andati oltre: la collezione comprende ora una scelta completa di capi di abbigliamento e zaini intramontabili e resistenti nel tempo. Per realizzarli, inoltre, ci siamo impegnati a trovare soluzioni ancora più sostenibili a partire dalla progettazione”, spiega Sarah Isaksson, designer della nuova collezione Greenland.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento